2012/03/05

3 Marzo: Hinamatsuri

L'Hinamatsuri è il giorno dedicato alla festa delle bambine in Giappone. Come ho scritto nel titolo cade il 3 Marzo. 
Io sono stata invitata a pranzo dalla famiglia Giapponese dove vado ogni tanto (ne ho già parlato in qualche post credo) e approfittando dell'occasione ho fotografato le bambole che si espongono per questa festa.

Queste sono quelle principali, mentre nello scaffale più in basso la mamma aveva messo quelle fatte dalle bambine a scuola:


Inoltre la mamma mi ha raccontato che siccome il loro appartamento a Tokyo è molto piccolo hanno lasciato le bambole vere e proprie a casa dei nonni, e che loro hanno addirittura una piramide con 7 scalini pieni di bambole! Sarei curiosa di vederla!
Alla fine abbiamo pranzato tutti insieme con un'altra amica della bambina più grande che è stata invitata per l'occasione...purtroppo non mi ricordo il nome del piatto che abbiamo mangiato...
La mamma poi mi ha chiesto di cucinare un po' dei tortellini che gli avevo portato dall'Italia...sfortunatamente gli ingredienti in casa scarseggiavano e la mamma voleva addirittura farli con l'insalata! O_O
Penso sia stata sconvolta dalla faccia che ho fatto quando me lo ha detto.
Comunque alla fine li ho fatti con dei pomodorini e la cipolla, ma Yuuko san ha detto che sembrano spogli e mi ci ha fatto aggiungere prosciutto crudo e rucola....e dadini di Philadelphia!
Dalla descrizione sembra una cosa raccapricciante lo so, ma in realtà erano buoni XD
Perciò siamo rimasti contenti tutti quanti.
Alla fine nel pomeriggio mentre facevamo merenda Yuuko san ci ha raccontato una storia usando dei cartoncini disegnati...su come si dice siano nate delle caramelle Giapponesi.
E' stato molto divertente passare il pomeriggio in compagnia e mi dispiace pensare che mi sia rimasto solamente un altro incontro con loro...
Chiudo il post qui, a stasera se riesco con il racconto della nevicata e della visita allo Yasukuni Jinja!

Nessun commento: