Il 23 dicembre, siamo andati ad ascoltare in diretta il discorso fatto dall'Imperatore del Giappone, essendo il giorno del suo compleanno.
Questo giorno e il 2 gennaio sono gli unici giorni all'anno in cui è possibile visitare un'ala particolare del giardino imperiale.
La folla era tanta e prima di farci entrare ci hanno controllato per bene (i soliti doppi controlli di sicurezza con tanto di perquisizione), mi hanno persino vietato di bere acqua una volta all'interno (?!).
Arrivati davanti al balcone dove si sarebbe affacciato l'Imperatore, ci siamo accorti di essere finiti nel gruppo di stranieri, anche non volendo (con tanto di tipo che usava l'iPad per fare le foto, coprendoci la visuale).
La folla era comunque raccolta in silenzio, rotto solamente quando il Tenno ha fatto la sua comparsa da "Banzaiiiiii" urlati a squarcia gola e dallo sventolio delle bandierine con lo Hinomaru (ce ne siamo fatti dare una tutti quanti, per la cronaca).
Come ci ha fatto notare Irene, era anche pieno di gruppi nazionalisti giapponesi, infatti ogni tanto ci arrivavano delle strane occhiate, essendo noi stranieri andati lì per chissà cosa. Se vi va date un'occhiata al suo post sull'evento, il link del blog lo trovate nella colonna di sinistra.
Il discorso è stato più breve di quanto mi aspettassi, ma in un Giapponese davvero comprensibile, infatti sono riuscita a capire il 90% di quanto detto.
Finita la visitina ai "nonni", come detto da Simone, il gruppo si è diviso e parte di noi si è diretta a Roppongi Hills, in cerca di un fantomatico mercatino di Natale.
Diciamo che le bancarelle c'erano ed erano anche molto carine...il peccato è che fossero pochissime e super costose! Non ho potuto comprare neanche un ricordino...
Provati dal freddo e dal vento gelido, ci siamo rifugiati nel centro commerciale e dopo aver pranzato, consolati in modo adeguato (a parer mio) con un bel cappuccino da Illy!
La cosa che mi ha colpito, uscendo dal centro commerciale, è stato leggere le aziende che erano presenti ai piano superiori....mi sono ritrovata niente pocodimenoche....la Pokémon Company!So di essere matta ed aver totalmente ignorato Google Japan, ma è stato un incontro inaspettato XD.
Ai prossimi aggiornamenti!
Nessun commento:
Posta un commento